𑁋 VARIETÀ 𑁋
Varietà controllate e di ottima qualità
Nebbiolo
Nei nuovi vigneti impiantati nel 2016, sono stati utilizzati cloni recenti e tra i più interessanti per la zona:
- Lampia: 60%, grappolo grande, conferisce tipicità, freschezza e longevità
- Michet: 30%, grappolo più piccolo, conferisce struttura e potenza
- Picoutener: 10%, grappolo piccolo, conferisce aromaticità e colore
L’assemblaggio di questi 3 biotipi, abbinata alla freschezza, ai profumi tipici e all’altezza della zone, dona al vino una complessità importante di struttura e aromaticità.
Barbera
Vitigno tipico piemontese, da sempre coltivato nell’ambiente di Monforte d’Alba. Proprio nella zona in cui è stata reimpiantata, denominata storicamente Pian Romualdo, venne prodotta nel 1961 la prima Barbera di Prunotto, uno dei vini caposaldo della denominazione Barbera d’Alba.
Ad essa abbiamo destinato la parte di terreno meno in pendenza e con terra più evoluta, ben adatta alla coltivazione di questa varietà.
Le uve a queste altezze mantengono valori elevati di acidità e, destinate ad affinamenti più o meno prolungati nel legno, donano al vino ricchezza e grande eleganza.
Pinot Nero e Chardonnay
Grazie ai suoi terreni ben esposti, marnosi e calcareoargillosi, la zona di Monforte d’Alba è vocatissima per la produzione di spumanti dotati di freschezza e acidità. Nel 2016 e nel 2020 sono stati impiantati cloni di Pinot Noir e Chardonnay di origine francese, dotati di una buona produttività e spiccate caratteristiche enologiche.
L’obiettivo è quello di ottenere vini ricchi, sapidi, aromatici e intensi che interpretino al meglio il territorio.